Sfondo titolo Azienda

Accessibilità

Il sito dell’Azienda ULSS 9 di Treviso, www.ulss.tv.it, è stato realizzato seguendo una logica che ha posto l’utente al centro delle scelte di progettazione.

E’ per questo che presentiamo questo sito web come il primo passo di un processo destinato ad evolversi con l’obiettivo di contribuire in modo reale al diritto di ogni persona di accedere alle informazioni e ai servizi di cui necessita.

Accanto al lavoro già in atto nell’Azienda Ulss 9 in questa direzione, l’invito agli utenti è quello di fornire le segnalazioni e i suggerimenti che consentano a questo progetto di migliorare e di diventare uno strumento efficiente nelle mani di tutti cittadini.


In tema di accessibilità ad oggi il sito risponde ai requisiti di accessibilità WCAG-A, seguendo le linee guida WCAG 1.0 previste dallo standard internazionale WAI del W3C. Tramite sistema di validazione del W3C(6), il sito risulta essere composto prevalentemente da documenti XHTML Strict 1.0 e risulta navigabile e funzionale anche in assenza di tecnologie standard (javascript, flash); mantiene inoltre la sua fruibilità in assenza di fogli di stile.

E’ importante sottolineare come il sito dell'Azienda ULSS 9 sia stato realizzato secondo un criterio razionale di progettazione che ha consentito di raggiungere un grado generale di accessibilità reale ad un livello che nella pratica va oltre alla semplice validazione.