Sfondo titolo Azienda

Comunicati e notizie

Ubaldo Scardellato Direttore dei Servizi sociali e Funzione territoriale

01-03-2013

(n.012/2013) E’ il dr. Ubaldo Scardellato il nuovo Direttore dei Servizi Sociali e della Funzione territoriale dell’Azienda Ulss 9 di Treviso. Negli ultimi 10 anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dei Servizi Sociali dell’Azienda Ulss 13 di Mirano e subentra al dr. Gerardo Favaretto, che alla scadenza del contratto ha deciso di proseguire la professione di psichiatra ritornando al Dipartimento di Salute mentale trevigiano. Il Direttore generale Giorgio Roberti ha firmato oggi la delibera di nomina, completando così la Direzione Strategica di cui fanno già parte il dr. Oliviero Beni (Direttore Amministrativo) e il dr. Michele Tessarin (Direttore Sanitario).

Nato a Treviso nel 1949, il dr. Scardellato si è laureato in Scienze Biologiche all’Università di Padova con una tesi in Genetica di popolazione. Specializzato in Microbiologia all’Università di Pavia, ha lavorato come dirigente sanitario presso l’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Sempre nell’Azienda sanitaria trevigiana, dal 1995 al 2002 è stato direttore del Distretto Socio Sanitario n. 3 di Villorba, diventando nel 1997 Direttore di Distretto. Incarico che ha mantenuto fino al 2003, anno in cui ha raggiunto la Ulss 13 dove per 10 anni fino al 2012 ha mantenuto l’incarico Direttore dei Servizi sociali.

Il dr. Scardellato ha superato il corso per Direttori delle Aziende Sanitarie organizzato dalle Regione Veneto nell’anno 2005/6 e ha partecipato a corsi di formazione manageriale presso la SDA-Bocconi di Milano: “Corso Ippocrate” (gestione ed organizzazione per dirigenti sanitari responsabili di strutture complesse), “Il budget in medicina di base, Corso Management in sanità” (programma formativo per chi dirige aziende sanitarie), “Il governo della medicina generale e delle cure primarie”. Ha frequentato i corsi per Dirigenti sanitari presso l’Istituto superiore di Sanità, dove è stato anche docente. E’ stato docente – oltre che presso la Scuola per tecnici sanitari trevigiana - all’Università degli studi di Udine come professore a contratto, dal 1996 al 2007 è stato componente del Comitato Tecnico/scientifico della Regione Veneto per il corso biennale di formazione specifica in Medicina Generale.

“Nel dare il benvenuto al dr. Scardellato – sottolinea il Direttore generale Giorgio Roberti – gli auguro buon lavoro e desidero ringraziare il dr. Favaretto per l’impegno che ha profuso in questi anni e per i risultati che insieme abbiamo raggiunto. Il testimone passa oggi in ottime mani”.

Foto dr. Scardellato

Ufficio Stampa                                                       
segufficiostampa@ulss.tv.it
0422 323238-48