Sfondo titolo Azienda

C.U.R.A. - Centrale Unica di Riferimento per l'Assistenza domiciliare integrata

Una centrale che risponde 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a tutti i pazienti in Assistenza Domiciliare Integrata dell'Azienda ULSS 9

Nel 2011 7.647 persone residenti nel territorio dell'Azienda ULSS 9 Treviso hanno avuto necessità di essere assistite a domicilio, con almeno una prestazione nell'arco dell'anno, e con 114.320 accessi  eseguiti dai servizi di Assistenza Domiciliare Integrata. La complessità del sistema di riferimento non sempre permette di mettere in collegamento l'utente con l'interlocutore più appropriato a rispondere ai bisogni specifici.

Questa la premessa sulla quale si fonda il progetto C.U.R.A. che ha permesso di creare una Centrale Unica di Riferimento per l'Assistenza domiciliare integrata di tutti i pazienti in A.D.I. seguiti nell'ambito territoriale dell'ULSS 9 Treviso.

C.U.R.A. è una vera e propria centrale nella quale, diretta da un dirigente medico e da una coordinatrice infermieristica, operano una ventina di professionisti in grado di fornire in tempi rapidi tutte le risposte delle quale necessitano i pazienti e quanti si prendono cura di loro.

Il progetto è entrato a regime a fine giugno 2012 con la presa in carico di tutti i pazienti in A.D.I. ai quali è stato fornito il numero di telefono dedicato. Presto, grazie ad un progetto prototipale, oltre al contatto telefonico, i pazienti ad alta intensità di cura potranno essere seguiti anche visivamente tramite l'utilizzo di tablet.

Per saperne di più leggi l'approfondimento  

Ascolta l'intervista al dr. Longato